Nato a Padova nel 1969, suona dai primi anni ‘80 percussioni e batteria, prediligendo le tradizioni brasiliane, latine ed etniche in genere.


Musicista eclettico, inizia a suonare la batteria molto giovane in formazioni punk-rock, per spostarsi in breve verso la musica etnica. Il suo spessore musicale si fonda su una ultra ventennale attività professionale fatta di collaborazioni, concerti, produzioni discografiche ed esperienze nel campo della musica etnica e non solo, con gruppi ed artisti latinoamericani, brasiliani, gitani, africani e americani, che lo portano a partecipare a tournée, festival e concerti in Italia e all’estero (Europa, Brasile, Africa, Giappone).

Nel corso della sua carriera ha fondato e preso parte come musicista, compositore e arrangiatore a gruppi di musica rock, reggae, latina, brasiliana, jazz e world, tra i quali Mezcla Latina, Todacosta, Nina e VES, Café Touba, Roda Do Careca e molti altri.

Riconosciuto specialista della percussione e della batteria afrobrasiliana e afrocubana, si è più recentemente specializzato nella percussione africana.

FORMAZIONE MUSICALE

Studia la percussione classica presso il Conservatorio di Padova, la batteria e le percussioni etniche con vari insegnanti tra cui: Eliot Zigmund, Karl Potter, John Riley, Rich De Rosa, Christian Mayer, Enzo Carpentieri, Giuseppe Naco Bonacorso, Victor Vitico Valdéz, Irian Lopez, Giovanni Imparato, Eddi De Fanti,  Irian Lopez, Marcone Sacramento, Serrinha Raiz, Chris Quade Couto, Sergio Krakowski, Ivison Santos, Thiago Diogo, Mamadì Keita, Fadouba Oularé, Famoudou Konaté, Pepe Espinosa e molti altri. Inoltre ha partecipato a clinic con: Greg Bissonette, Giovanni Hidalgo, Horacio Hernandez, Roberto Gatto e numerosi altri.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Da oltre 20 anni svolge attività didattica, insegnando batteria e percussioni con lezioni, corsi, clinic e laboratori per adulti, ragazzi e bambini, sia privatamente che in numerose scuole di musica, conservatori e istituzioni scolastiche: Accademia di Musica Moderna di Milano, Conservatorio C. Pollini di Padova, Conservatorio A. Buzzolla di Adria, Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Percussion Village di Milano, Scuola di Musica Gershwin e Daigo Music School di Padova, Art Rock Café di Abano Terme, Filarmonica Cittadellese di Cittadella,  Accademia Ensemble di Camisano Vicentino, Agemus di Padova, Sweet Basil di Padova, Associazione Percorso Vitale e Associazione Musicale Diapason di Bologna e molte altre. Collabora con vari circoli didattici del Veneto per corsi di musica nelle scuole primarie, secondarie ed istituti superiori. Nel 2009, 2010 e 2011 è docente di percussioni brasiliane nei workshop di Veneto Jazz con Marcone Sacramento Mestre di Imperatriz Leopoldinense.

Nel 2016 stesso anno insegna ritmiche brasiliane al Percfest di Laigueglia.

Dal 2018 è docente di batteria presso la scuola di musica “Associazione Diapason Progetti Musicali” di Budrio (Bo).

É maestro e direttore di numerosi gruppi di percussioni brasiliane: Batuque Branko di Padova, Unidos da Forteza di Verona, Banda Berimbau di Trieste, Bloko Intestinhao di Castelfranco Veneto, Combo Chinotto di Molvena, Numa Boa di Bologna. Affermato esperto nel campo del samba e della percussione brasiliana in 

territorio nazionale ed internazionale, tiene workshop, clinic e stage di ritmica in Italia e all’estero.

Nel 2017 avvia a Bologna il primo corso di Percussioni e Ritmiche della Roda de Samba e nel 2018 dà vita al progetto Roda do Careca, la prima vera roda de samba del nord Italia.


Nel 2001 e nel 2006 è dimostratore presso il Disma Music Show di Rimini per la UFIP e per la Pearl Percussion

È attualmente endorser della Meinl Percussion, e collabora con Master Music come dimostratore per numerosi eventi espositivi e promozionali.

ATTIVITÀ ARTISTICA

Ha suonato con numerosi artisti della musica brasiliana, latina, jazz e pop sulla scena italiana ed internazionale, tra cui: Il Volo, Claudio Roditi (ex Dizzy Gillespie), Dave Samuels, Andy J. Forest, El Rumbero (ex Gipsy Kings), Tony Scott, John Riley, Bruce Gaitsch & Janey Clewer, Igudesman & Joo, Richie Gajate Garcia, Tony Esposito, Dick Oatts, Daniele Di Gregorio, Christian Mayer, Faso, Bruno Cesselli, Max Furian, Ellade Bandini, David Boato, Fabrizio Bosso, Robert Bonisolo, Alberto Negroni, Ruggero Robin, Francesco Bearzati, Davide Ragazzoni, Cico Cicognani, Francesco Petreni, Mauro Ottolini, Jino Touche, Pier Foschi, Giorgio Zanier, Ares Tavolazzi, Ji Andri, Tempo Rei, Todacosta, Banda del Puerto, Mario Crespo Martinez, Croma Latina, Fito Cres y La Dura, Ocho Rios, Combo Marianao, Ruben Chaviano, America Quesada y su Tumbanchà, Leydis Mendez, Pedrito Calvo JR, Alejandro Martinez, Jazz Sound System, Mellano Compadres, Morrocoy Band, Voodoo Sound Club, Paolo Andriolo, Luma De Lourenço, Ligia Franca, Maruça Rodriguez, Ivete De Souza, Patricia De Assis, Marcos Siqueira, Rogerio Tavarez, Roubinho Jacob, Velhade Bale Mura, Mary Pierce, Donna Gardier  Amauri Donevanti, Caio Chagas ed altri. 

Dal 1999 al 2012 è batterista-percussionista nella storica Orchestra di Salsa Mezcla Latina, con la quale si esibisce in numerose rassegne e festival latini e jazz in Italia e all’estero; inoltre, nel marzo 2003 partecipa come batterista al tour italiano del gruppo newyorkese di latin jazz Sonido Isleño (con Ben Lapidus, Francisco Javier Cotto, Felix Sanabria).

Nel 2007/2008 collabora come percussionista con il coro Summertime Spirit & Soul di Padova e con l’orchestra I Virtuosi Italiani di Verona. Nel 2010 suona come batterista/percussionista per il tour in Brasile della Italian Crazy Band. 

Inoltre, suona con il gruppo Aaron Tesser & New Jazz Affair, il quartetto etnoacustico Nina & Ves, e varie formazioni dedicate alla musica brasiliana, della quale è profondo conoscitore ed appassionato.

Già Mestre de Bateria dell’ensemble di percussioni brasiliane Bloko Maranhão di Bassano del Grappa, nel 2006 fonda in collaborazione con il Maestro Valerio Galla il progetto Batuque BrankoScuola di Percussioni Afro Brasiliane – con il quale suona in innumerevoli concerti e manifestazioni, a fianco di artisti come Roy Paci e Aretuska, Kocani Orkestar, ed altri. È fondatore e direttore del B.U.M. Bloco Unidos Maravilha, una bateria de samba che unisce i migliori percussionisti provenienti da vari gruppi del Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. E’ inoltre maestro dei gruppi Unidos da Forteza di Verona, Banda Berimbau di Trieste, Bloko Intestinhao di Castelfranco Veneto, Combo Chinotto di Molvena, Corretto Samba di Bologna, Numa Boa di Bologna.

Nel 2011 viene invitato a far parte del gruppo di samba pan-europeo Bloco X, con il quale suona allo Sziget Festival di Budapest e alla Frankfurt Marathon.

Ha sfilato più volte nel Sambodromo di Rio de Janeiro in occasione del Carnevale come ritmista per importanti Scuole di Samba (G.R.E.S. Imperatriz Leopoldinense, G.R.E.S. Grande Rio ed altre).

A settembre 2012 si reca in Senegal per curare gli arrangiamenti e le registrazioni del disco “More Azucar” del progetto Café Touba, ensemble multietnico che unisce artisti africani, brasiliani e italiani. In quell’occasione è invitato, insieme al collega brasiliano Anderson Souza, a tenere un workshop di samba presso il gruppo Sambaobab di Dakar. Nel 2013, 2014 e 2015 prosegue la collaborazione con Café Touba in qualità di batterista, per i tour in Italia e all’estero.


Nel 2015 partecipa come direttore del gruppo di percussioni brasiliane Unidos da Forteza al concerto de “Il Volo” all’Arena di Verona, trasmesso in diretta televisiva su Rai 1.


Nel 2017 partecipa con il gruppo di samba Bloco Intestinhao alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent come arrangiatore, direttore e musicista, ottenendo quattro “si” dai giudici.

Oltre ai progetti artistici di matrice etnica, si esibisce come percussionista e batterista con numerose orchestre classiche e jazz: Rondò Veneziano, Orchestra I Virtuosi Italiani, Orchestra Italiana Napoletana, Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, FVG Mitteleuropa Orchestra, Orchestra Regionale Filarmonica Veneta, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Tommaso Cappellato Jazz Orchestra, con le quali si esibisce in prestigiose location come i Teatri Sinfonici di Tokyo, Osaka e Nagoya in Giappone, e i Teatri Filarmonici di Berlino, Friburgo, Lipsia e Zurigo.