Ilaria Bolzon consegue il triennio di primo livello in clarinetto nel 2014 presso il conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Parallelamente al percorso accademico ha partecipato regolarmente all’attività concertistica dell’orchestra giovanile Réjouissance diretta dal maestro Elisabetta Maschio.Prosegue gli studi accademici presso il conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara conseguendo il biennio sperimentale di secondo livello di specializzazione in musicoterapia con la tesi “Musicoterapia e attenzione congiunta nei disturbi dello spettro autistico”. A ottobre 2017 conclude il corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia presso il dipartimento di scienze biomediche e chirurgie specialistiche dell’università di Ferrara. Nel 2020 conclude gli studi in scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’università di Padova.

Collabora con diverse associazioni per realizzare progetti di propedeutica nelle scuole d’infanzia e primaria del territorio.

È impegnata nella realizzazione di interventi musicoterapici rivolti all’integrazione scolastica di bambini e ragazzi che presentano difficoltà.

Opera inoltre come musicoterapista in ambito riabilitativo e terapeutico, lavorando prevalentemente a contatto con la grave disabilità.