Per tutti i corsi strumento è prevista una sessione di musica d’insieme che si tiene generalmente l’ultimo lunedì del mese presso Auditorium Comunale di Santa Maria Maddalena in via Amendola 29.
In questa occasione, che caratterizza particolarmente la Making Music School, ogni allievo potrà suonare i brani assegnati insieme gli altri sotto la direzione di Iarin Munari con la collaborazione degli altri insegnanti e partecipare alla creazione della versione del brano a cui spesso vengono apportate delle variazioni che lo rendono unico.
A questo momento collettivo viene data la massima importanza perché ogni allievo possa trarne tutti i benefici che indiscutibilmente offre per migliorare il musicista ma anche la persona.
Trovarsi a suonare insieme significa imparare ad ascoltare e rispettare gli altri, a collaborare e a crescere socialmente. Significa rispettare il tempo e l’intonazione, che diventano essenziali, e a comprendere lo stile e il valore di una composizione musicale. Significa essere stimolati a migliorare e sentirsi gratificati dal piacere di suonare.
Il tutto poi si traduce nell’esperienza di suonare con una band dal vivo in occasione del saggio che diventa in realtà un vero e proprio concerto di buona musica.
Le sessioni di musica d’insieme sono a porte aperte e può assistere chiunque: da chi vuole passare una serata diversa a chi sta pensando di seguire un corso di strumento e volesse conoscere cosa la Making Music School può offrire.
Leggi anche Perché frequentare un corso di musica alla Making Music School